SCHOOL ON THE ROAD


logo_0

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE

ProduzioniMarco Lui, in arte Mr Lui, è un regista, autore, produttore, comico.
Da anni lavora in ciascuna delle qualifiche che citate a livello nazionale e internazionale, nella creazione di film, programmi televisivi, radiofonici, spot e spettacoli teatrali.
Tra le sue collaborazioni, 20th century fox, Fiorello, Ennio Morricone, Italia Uno, Rai Uno, Zecchino D’Oro.
Quest’anno Mister Lui propone una lezione sottoforma di show educativo,relativamente alla sicurezza stradale.

CONTENUTI:
A differenza di qualsiasi esposizione, la lezione non ha il solo e unico scopo di formare i ragazzi sulle regole stradali o solo quello di fornire dati statistici. La peculiarità e l’originalità sarà soprattutto quella di MOTIVARE i ragazzi, tramite analogie e simbolismi d’impatto.
La lezione avrà ovviamente un target specifico a seconda delle età. L’esposizione riguardante la scuola elementare si occuperà principalmente del pedone e del percorso casa scuola, concentrandosi su scopo semafori, strisce e segnali stradali applicabili ai bambini. Sarà fatta sempre in modo divertente con situazioni e video adatti all’età specifica. Avrà al suo interno una specie di quiz divertente.
La lezione per i ragazzi delle scuole medie sarà una via di mezzo tra la lezione per i ragazzi delle scuole elementari e quella per i ragazzi delle superiori.
Infatti si occuperà specialmente di pedoni, biciclette e motorini. Anche in questa lezione ci sarà un quiz divertente. I contenuti della lezione per i ragazzi più grandi avrà il seguente schema (schema simile per le diverse face di età: i ragazzi più grandi avranno un coinvolgimento più emotivo, quelli più piccoli un coinvolgimento più ludico).

a) stabilire un rapporto stretto tra Mr Lui e i ragazzi. La prima parte prevede infatti il coinvolgimento di alcuni ragazzi in attività di intratteimento divertenti (ma con un o scopo ben preciso che a breve vedremo). Mr Lui infatti da anni è testimonial di più eventi formativi.
Tra questi la sua famosa lezione di giornalismo e cominicazione replicata da anni presso ALBOSCUOLE, concorso nazionale di giornalismo, che unisce intrattenimento a informazione scientifica, ovvero i ragazzi imparano ridendo. (foto allegate). La sezione che si occupa di scuole della provincia di Treviso, dopo le lezioni per ragazzi sulla comunicazione, ha chiesto l’intervento di Mr Lui per la formazione degli insegnanti.

b) La seconda parte collegata alla prima, sarà di forte impatto emotivo. Verrano trasmessi brevemente fimati o foto, di conseguenze di incidenti stradali, con protagonisti somiglianti a quelli chiamati “sul palco” all’inizio della lezione. Scopo della prima parte: ci si può divertire in modo semplice, ma basta poco perchè un nostro amico non ci sia più.

c) La terza parte creerà della analogie tra i morti che ci sono stati nelle guerre e i morti che tutt’ora ci sono in strada giornalmente: appena si va in strada è come essere in guerra. Una sagoma molto divertente rappresentante un soldato verrà nel corso della lezione vestita con un’armatura: ogni pezzo dell’armatura avrà un simbolo riguardante la strada: l’elmetto avrà ad esempio la forma di un casco, il piede riguarderà la velocità…e via dicendo.
Un’analisi comparata tra guerra e strada dimostrerà che coloro che sono preparati riducono incidenti e mortalità in percentuai molto importanti. In ultima analisi la lezione sarà emotivamente forte e in senso lato motiverà i ragazzi alla responsabilità non solo sulla strada, ma nella vita-
E’ destinata a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
E’ consigliabile per un massimo di cento ragazzi alla volta. Il numero ideale è circa 4 classi.

GRAFICHE E ANIMAZIONI:
Marco Bersani, Graphic Designer.

Lavori e collaborazioni:
Mediaset (ITALIAUNO): ideazione e realizazione sigle, RAI (RAI 3, Rai Gulp): vignette/animazioni, video grafica e ideazione e realizzazione sigle.
Auguri Mondadori: Cartotecnica scuola.
Giochi Preziosi: Characters designer, Cartotecnica scuola e gadgets designer.
Collaborazioni con: AIA, BAULI, BAILO, THINK PINK
Corsi di formazione di computer graphic per insegnanti liceo artistico.