MUSICAL & COMMEDIE

PRODUZIONI

ELVIS the Musical

regia di Maurizio Colombi

Quella di Elvis Presley è la figura della musica moderna che ha segnato più profondamente arte, musica e stile di ogni epoca successiva. Non esiste un cantante fra tutte le star della musica dagli anni '50 in avanti che non si sia ispirato o sia stato indirettamente condizionato da quello che viene universalmente riconosciuto come The King of Rock'n'Roll.

L'Italia ama Elvis più di ogni altro Paese: conta più di 100 fan club e, malgrado ciò, un musical a lui dedicato non è mai stato scritto fino ad ora.

L'Italia è anche il Paese che gli ha regalato la canzone con la quale Elvis ha venduto oltre 20 milioni di copie: "It's now or never", ovvero "Oh sole mio"!

Elvis the Musical è uno spettacolo incalzante e ritmato, all'insegna degli indimenticabili successi di Presley a partire dagli anni 50 fino al 1977, quando la leggenda scomparve...

Lo spettacolo, attraverso le canzoni di Elvis e il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show-business.

La tragica morte di Elvis ridusse in lacrime e disperazione in milioni di persone in tutto il mondo, fan adoranti che lo amavano e continuano ad amarlo stregati da un carisma fatto di fascino, ribellione, dolcezza e sfrontatezza che attraversa i decenni con la stessa forza dirompente dalla quale è nato.

Lo spettacolo è suonato da una band che accompagna dal vivo, per poco meno di due ore, un cast di 18 performer, attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni fino agli anni 70, i più significativi per la musica.

La scenografia è arricchita da video che ci permettono di ripercorrere, come fosse attuale, l'esperienza unica della tragedia umana e del successo incontenibile vissuti della più grande star di tutti i tempi, the King of Rock'n'Roll Elvis Presley.

Il primo tempo inizia con un video a 360° che mostra i telegiornali di tutto il mondo che annunciano la morte di Elvis il 16 agosto 1977, fino al suo funerale a Memphis con oltre 150.000 persone in lacrime.

Questo momento, scolpito nella leggenda, dà il via al racconto dell'ascesa del Re del Rock'n'Roll, dal momento in cui un Elvis ancora con i capelli biondo naturale e camionista per necessità si ferma in un estemporaneo studio di registrazione su una highway qualunque, per registrare un disco istantaneo, un cosiddetto demotape, da regalare alla madre per il compleanno imminente.

Non fa in tempo a rivelare la sorpresa, che il suo incontenibile talento è già esploso, dando il via all'ascesa vertiginosa della prima vera e unica rockstar planetaria.

La regia dello spettacolo riprodotto in Italia è affidata a Maurizio Colombi, già regista pluripremiato, con all'attivo altri numerosi successi come "We Will Rock You" dei Queen, "Peter Pan" con musiche di Edoardo Bennato, “Rapunzel” e “La Regina di ghiaccio” con Lorella Cuccarini.

Colombi è considerato alfiere dei family-show in Italia e questa volta vuole raccontare la fiaba di Elvis.

Elvis the Musical, infatti, racconta la fiaba di un ragazzo che diventa re, anche se si tratta di una fiaba con un finale triste, forse perché testimonia una vita reale seppur incredibile.

Molti miti sono scomparsi o sono stati dimenticati, ma ancora oggi le nuove generazioni sanno chi è Elvis: The King è tuttora riconosciuto come un'icona assoluta e indimenticabile.

Canzoni come Jailhouse Rock, It's now or never, Suspicious Minds, My Way, That's all right mama, Always on my mind e le tante altre indimenticabili colonne sonore di un'epoca lunga 4 decenni e ancora viva e contemporanea accompagnano il pubblico dello spettacolo, che non potrà fare a meno di appassionarsi alla storia e ai suoi protagonisti.

Official website: www.elvisilmusical.it

OTHELLO

regia di Maurizio Colombi

Siamo nella New York del 1934. Othello un boss affiliato alla "famiglia" del Doge, (il Padrino) che controlla le rispettive bande della citt . ("Smooth Criminal") Othello dopo avere sistemato una faccenda nel sanguinario quartiere di Harlem diventa il Gangster pi rispettato e braccio armato del Padrino. ("Bad")

Othello ha solo un punto debole.. innamorato di Desdemona figlia ribelle di Dester Brabanzio , un senatore candidato a Sindaco che non permeIerebbe mai un legame tra sua figlia e un boss della malavita, oltretutto "nero". Anche Desdemona innamorata di Othello e gli chiede di sposarla sapendo di andare contro la volont del padre ("I Just Can't Stop Lovin You").

Desdemona, la prima soubrette del Cotton Club, locale controllato dal Doge, dove si esibisce ogni sera. ("The way you make me fell") Una noIe in gran segreto Othello sposa Desdemona. (I'll be there") Una sera la spietata famiglia dei Turchi (vestita rigorosamente di bianco), infrange le regole del territorio e irrompe nel Cotton Club dove nasce una sparatoria fra i clan appartenente alle opposte famiglie. (Black or White).
Il giorno dopo il Padrino (il Doge) incarica Othello di sterminare la famiglia rivale. ("Dangerous")

Prima della missione Othello chiede al Padrino la benedizione per il suo matrimonio segreto con Desdemona, ma rifiutato poich potrebbe essere stata proprio quella la causa della disputa con la famiglia dei Turchi, sostenuti dal Senatore.
Desdemona affronta il Senatore suo padre dove gli grida in faccia il suo dolore. ("Man in the mirror") A causa di una soffiata, la banda di Othello subisce una dura sconfitta. durante il suo attacco nel Bronx, territorio dei Turchi. ("Beat it") Il Padrino costretto a fare un "accordo" di pace temporanea per non spargere altro sangue, mentre il Senatore Brabanzio ottiene la spartizione del Cotton Club mettendo come direttore il suo segretario fidato Iago. (Big boss man).

Othello ha subito una dura sconfitta e Desdemona lo consola. ("You are not alone") Iago, (innamorato inconsciamente di Desdemona) ha sete di potere e vorrebbe avere un ruolo rilevante nella famiglia, con lo scopo di diventare un capo; quindi architetta un piano per allontanare Desdemona da Othello e indebolire la famiglia del Doge.

Roderigo un ballerino squattrinato, perdutamente innamorato di Desdemona, che diventer una pedina al servizio di Iago.

A questo punto, tra uno spettacolo e l altro, il suo piano fin troppo facile da mettere in aIo sul palcoscenico del Cotton Club. Con l ignara complicit di Emilia, la ragazza che vende i sigari agli spettatori, Iago ruba il fazzoletto rosso, regalato da Othello, col quale Desdemona lo saluta ogni sera dal palco. Riapparir al collo di Cassio, ballerino di grande talento che al Cotton Club fa coppia con Desdemona.

Othello , oramai convinto del tradimento di Desdemona con Cassio, pu finalmente sfogare la sua furia cieca. Sul palco del CoIon Club di fronte a tutto Othello accusa Desdemona di tradimento.. la uccide con un colpo di pistola sulle note "They don't care about us". Desdemona muore sulle note di ("Give it to me" ).
Affranto dell orribile aIo che ha commesso, Othello si giustifica di fonte alla famiglia per aver salvato l'onore. Emilia non si trattiene e in lacrime rivela a tutti che il tradimento di Desdemona era soltanto un invenzione di Iago..

Tutti.. gli uomini del Turco e gli uomini del Doge, linciano Iago.. il quale freddamente prima di morire uccide Emilia. ("Blood on the dance floor") Othello, preso dal rimorso, s'inginocchia davanti al Senatore e prima che questi possa ritrarsi, si toglie la vita con un colpo di pistola alla tempia.
Sulla pista del Cotton Club rimane il Senatore con la pistola fra le mani e il corpo inerme della figlia e di Othello ai suoi piedi.
Ultimo pezzo corale ("will you be there") mentre i vari personaggi si stringono le mani e prendono nuovi accordi.

OTHELLO - A FUNKY TRAGEDY una trasposizione in chiave moderna di un testo teatrale senza tempo e proposto in una versione del tutto nuova. Mantenendo la maggior parte dei dialoghi originali di Shakespeare, l Othello diventa una storia di gangster, sete di potere e gelosia.

L interpretazione del classico shakesperiano innovativa grazie all ambientazione nell'America degli anni 30, che ha non pochi punti in comune con le spedizioni di conquista del Seicento, periodo in cui si svolge la versione originale, e dove regna la legge del più forte Fondere il genio teatrale di Shakespeare e il genio musicale di Michael jackson mette a disposizione una forza emotiva emozionale senza precedenti, totalmente nuova.

Tutta da scoprire. Brani come Smooth Criminal , Dangerous , The Way You Make Me Feel e Blood On The Dance Floor si inseriscono in una storia di passione, gelosia, intrighi e tradimenti che ci riporta ai valori essenziali del teatro: l importanza del testo, della musica, delle luci, di tutti gli elementi che rendono un palcoscenico magico e divulgatore di messaggi.

L'ambientazione astratta, formata da un solo grande elemento: il colosso di Rodi, che rappresenta il crollo del macho , che fa da sfondo al palco rotondo, immaginario, quello del Cotton Club. I pugnali diventano pistole, le spade diventano dei mitra. ma la malavita resta complice della politica, come in tutte le epoche storiche.

E uno spettacolo rivolto a chi vuole riscoprire un classico della letteratura teatrale con una sensibilit pi vicina ai nostri giorni.

IMBROGLIO D'AMORE

di Rino Silveri

Commedia comica in due atti con 5 attori.
Intreccio amoroso basato sull'equivoco. Durata: 1 ora e 40 minuti Scenografia tradizionale con due interni casa. Cambio scena tra il primo e il secondo atto. (ultima rappresentazione al teatro San Babila di Milano nel 2010)

LA TRAMA
La gelosia non serve a nulla, fa soffrire chi la prova e nuoce chi la subisce.

PRIMO ATTO:
Si svolge in casa Rambaldi, dove vivono i coniugi Luisa e Paolo.
Luisa insoddisfatta dell'indifferenza del marito e cerca di ingelosirlo in tutti i modi. Quando arriva Enrico, l amico imbranato di Paolo, Luisa ne approfitta e coinvolge il poveretto in un piano diabolico per ingelosire il marito. Paolo, vittima della situazione, resta ammaliato dal fascino di Luisa e cade nella trappola. insieme scriveranno una lettera anonima indirizzata a paolo che contiene i dettagli di un incontro segreto di Luisa e il suo amante (Enrico).

SECONDO ATTO:
L'incontro segreto con tutti i risvolti comici si svolge a casa di Enrico, fino all arrivo di Paolo che star al gioco fino a quando...

RUOLI: LUISA (MOGLIE)
PAOLO (MARITO)
ENRICO (VITTIMA)
CATY (DOMESTICA DI PAOLO E LUISA)
HAMED (DOMESTICO DI ENRICO)

THAT'S AMORE

di Marco Cavallaro

musiche originali di Piero Di Blasio scenografia Federico Marchese costumi M.M.D.V. produzione esecutiva Lisa Bizzotto

SINOSSI
Lui. Lei. Non si conoscono. Lui lasciato dalla fidanzata. Lei molla il fidanzato. Lui e Lei sono cacciati di casa. Lei e Lui affittano per uno strano scherzo del destino lo stesso appartamento. Lui e Lei sono costretti a passare un intero week-end insieme, ma Lei odia tutti "Lui" e Lui odia tutte le "Lei". I problemi arrivano quando arriva "L'altro".

In una girandola di situazioni arriva la nuova commedia dell'autore dello spettacolo pluripremiato "Pericolo di coppia".
Una divertente storia d'amore condita da dolci e romantiche canzoni, una vera e propria commedia musicale da "camera". Una favola moderna sul precariato, sulle nuove tecnologie e sul bisogno d'amarsi per affrontare la vita.

GLI SPOSI PROMESSI SHOW

MUSICAL - CLASSICO E DIVERTENTE, SU NERO - RICCHI COSTUMI D'EPOCA DI BRANCATO

Un cast di 12 performer tra i migliori nel panorama del musical, la stessa compagnia della Divina Commedia con due performer in meno.

Tre musicisti, in costume d'epoca, un violino, un liuto e una tromba, suonano dal vivo sul palco. Questo spettacolo stato rappresentato al Teatro Nuovo di Milano, al Pala congressi di Stresa e al Metropolitan di Catania.

La regia di Maurizio Colombi ha tradotto il romanzo di Alessandro Manzoni in uno show surreale e divertente e dissacrante ricco di -teatro vero-, colorato da bellissime voci e gag inaspettate, senza mai tradire il testo originale.
Lo spettacolo adatto sia al pubblico serale che alle scolastiche.

Per questa ragione consigliamo la doppia replica in giornata per ammortizzare il costo dello spettacolo.

Pagina web: www.musicalpromessisposi.it

LA DIVINA COMMEDIA

MUSICAL MODERNO - SCENOGRAFIA ESSENZIALE E STILIZZATA - COSTUMI D\'EPOCA DI BRANCATO - TERZA STAGIONE

Con un cast di 14 performer tra i migliori nel panorama del musical (Loredana Fadda, Salvo Vinci, Paolo Barillari, Nicola Ciulla, Mattia Inverni, Valeria Ianni, Giancarlo Capito).

Questo spettacolo registra ogni anno solo al teatro Nuovo 10.000 spettatori tra scuole e pubblico serale).
Il testo e la regia di Maurizio Colombi sono il frutto di uno studio compiuto insieme al professore di lettere Federico Del Vecchio e un gruppo d'insegnanti scelti dalla scuola primaria alla facolt di lettere.
Lo spettacolo adatto sia al pubblico serale che alle scolastiche. Per questa ragione consigliamo la doppia replica in giornata per ammortizzare il costo dello spettacolo.

Pagina web: www.musicaldivinacommedia.it

WILL SHAKESPARE GREATEST HITS

Regia di Maurizio Colombi

Sei personaggi in cerca di Shakespeare , lo spettacolo inizia con un cenno alla memoria di Pirandello ma poi si dedica solamente a lui, il genio, Shakespeare!

Nello spettacolo troviamo frammenti di Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Antonio e Cleopatra, Giulio Cesare, Othello, Riccardo III, Enrico IV, La tempesta, La commedia degli errori.

I personaggi alternano in modo casuale solo alcune parti delle opere, malgrado ci , la forza del testo rimane. Shakespeare si pu trasformare, frammentare, reinterpretare ed sempre un capolavoro.
A volte come parodia, a volte autentico, a volte in musica ma sempre Shakespeare. Perfino quando gli attori lo interpretano in pi lingue, il pubblico coglie comunque la bellezza del testo.
Un tocco di pazzia per viaggiare attraverso i momenti pi belli e i personaggi pi enigmatici.

Pagina web: www.shakespearehits.it

RAPUNZEL IL MUSICAL

Sulla scia di peter pan, nasce un altra fiaba in teatro.
Una storia d amore pi moderna rispetto ai classici ma ricca di magia ed emozioni romantiche. raperonzolo una fiaba, pubblicata per la prima volta dai fratelli Grimm nella raccolta fiabe (Kinderund hausm rchen, 1812) col titolo originale Rapunzel.
Una delle storie più affascinanti di tutti i tempi... la splendida raperonzolo, dai magici capelli, vive la sua più grande avventura insieme ad un amico un po' furbetto, un ladro scappato dal regno della principessa perduta.. raperonzolo alla ricerca della sua verità, inseguita da una strega malvagia che si finge sua madre, riuscir a trovare quello che cerca?... forse basta seguire le lanterne volanti... oppure guardare dentro al proprio cuore...

Il pubblico segue la storia di Rapunzel quasi toccandola con mano.
Quando il Re (padre di Rapunzel) fa volare in cielo lanterne luminose nella speranza di ritrovare la figlia, il pubblico diventa il popolo e dalle sue mani lascia fluttuare le lanterne in platea.
Quando Rapunzel scappa, sar il pubblico a far passare fra le mani i suoi capelli lunghissimi.. E quando il Re invocher il popolo sar il pubblico a rispondere. Il testo romantico ma il ritmo dello spettacolo veloce con alcuni caratteri comici.
La matrigna cattiva diventa grottesca e divertente. Le liti d amore tra Rapunzel e il ladro sono ritmate dagli effetti sonori eseguiti dal vivo.

Le canzoni che accompagnano lo spettacolo sono sei, delle quali tre originali scritte per la versione teatrale da Davide Magnabosco e Alex Procacci. Le scene e i costumi colorati danno l effetto di una fiaba animata come sullo schermo. Sono tre i momenti pi emozionanti: Il volo delle lanterne sul duetto musicale che si conclude con il bacio. Il sacrificio di Rapunzel per salvare la vita di Phil. L incontro del Re e la Regina con Rapunzel alla fine della storia, quando si ritrovano.

Lo spettacolo ha una durata di un ora e trenta.

EFFETTI
Una parrucca lunga 30 metri sfila fra le mani del pubblico.
Le lanterne volanti volano in platea..il momento pi emozionante dello spettacolo.
I capelli magici di Rapunzel si illuminano al canto di lei.

IL CAST
1 donna: Rapunzel
1 uomo: Il Re/Brigante
1 donna La Regina
1 uomo: Phil (il ladro)
1 donna: La matrigna Ghotel
5 donne: Popolo /Rapunzel
4 uomini: Popolo/Briganti/Guardie
1 uomo: Tastiera live

THE CHRISTMAS SHOW

IL FORMAT DI BROADWAY IN VERSIONE ITALIANA a New York 8 milioni di spettatori

CHRISTMAS SHOW trae origine dal format di Broadway con luci, costumi e un grande cast. Non una commedia o una rappresentazione teatrale classica, ma un grande SHOW ricco di musica e colori... l'impatto estremamente coinvolgente...
SI RECITA, SI CANTA, SI BALLA, SI EMOZIONA, SI PREGA, una grande festa per sentire fino in fondo il Natale.

Lo spettacolo si compone di diversi quadri accompagnati da canzoni, coreografie, e ricchi costumi : dall immagine di una citt sotto la neve alla fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale, dove tra gnomi e renne il simpatico vecchietto si appresta ad incartare gli ultimi pacchetti.
L'immagine del presepe vivente sulle note classiche di Silent Night.

Un fantastico Tg natalizio, il Santa Clauss News che attraverso un grande video collega i quadri. Un finale emozionante con il coro gospell e la neve sul pubblico. L obiettivo quello di immergere completamente il pubblico in un autentica atmosfera natalizia; lo spettacolo garantisce forti emozioni, commozione e un po di magia...

Christmas Show restituisce importanza alla fantasia, alla speranza e al desiderio di credere ancora nel Natale e perch no anche a Babbo Natale.

2004 Milano - Teatro Ciack
2005 Milano - Teatro della Luna
2006 Bologna - Teatro Celebrazioni
2007 Napoli - Teatro Diana
2007 Padova Teatro Geox
2008 Milano - Teatro Smeraldo
2008 Bari - Teatro Tim
2009 Milano Teatro Nuovo
2010 Madrid - Teatro Calderon

CON MARCO BALESTRI
CAST (22): 12 BALLERINE; 2 TENORI; 1 SOPRANO; 5 PERFORMER; 2 ACROBATI

200 COSTUMI - EFFETTO NEVE IN PLATEA VIDEO DISPONIBILE IN DVD. LE PIU' BELLE CANZONI DI NATALE. ACCOMPAGNAMENTO CON TRE STRUMENTI DAL VIVO SUL PALCO. REGIA DI MAURIZIO COLOMBI TEMPO MEDIO DI MONTAGGIO 12 ORE.

DURATA 105 minuti più l intervallo.

VORREI LA PELLE NERA

"Una Favola Soul" con Luca Jurman
regia di Maurizio Colombi

E una commedia musicale comica con le canzoni più popolari della soul music, la voce incredibile di Jurman e un cast di 10 attori fra i quali quattro musicisti dal vivo.

Effetto magico molto bello fatto da 8 quadri che prendono vita.. i più grandi cantanti di colore : M. Jackson, B. Marley, B.White, W.Houston, R. Charles, J.Brown, L. Armstrong... cantano e recitano all'interno della loro cornice.

HEIDI il musical

regia di Maurizio Colombi
musiche di M. Colombi e G. Lori

Le sono stati dedicati molti film, serie televisive, cartoni animati e commedie teatrali, oltre ad un musical all'aperto, precisamente a MAIENFELD, MONTAGNE SVIZZERE, meta ancora oggi di migliaia di turisti.

Noi la conosciamo soprattutto per la famosa serie televisiva che esplose fra gli anni '70 e '80 e che ancora oggi possiamo apprezzare.

Il copione, scritto da Maurizio Colombi, mantiene i contenuti e la trama centrale del romanzo, sostituendo il testo tradizionale con un testo teatrale brillante, basato sull'equivoco, quasi a diventare una "Vaudeville" con colpi di scena e finali comici.

Le musiche e le canzoni sono originali ma non mancano alcuni richiami a pezzi famosi come "I will survive", cantato dalla Rottermayer quando viene licenziata; la sigla famosa di Heidi; lo Yodel etc..

Risvolti inaspettati che si discostano pur nella sostanziale somiglianza con il romanzo, danno luogo a situazioni divertenti e veloci e pongono la commedia adatta anche ad un pubblico pi adulto.

I contenuti romantici e toccanti rimangono fedeli al testo di Johanna Spring, anzi acuiscono ancora di pi il melodramma grazie alla musica e alle canzoni.

Il cast artistico composto da 10 attori/cantanti/ballerini.
Il ruolo del nonno interpretato da Rino Silveri (capocomico) mentre la parte di Heidi interpretata da Giorgia Urrico (AMICI)